Tutte le regole della zona arancione

Cambiano gli spostamenti tra Comuni e l’accesso ad alcuni negozi presenti nei centri commerciali, permessi solo con il Super Green pass. Certificato rafforzato necessario anche per acquistare skipass per uso esclusivo di impianti di risalita diversi da funivie, cabinovie e seggiovie

Mentre gran parte del paese è già in zona gialla, alcune Regioni rischiano di virare verso l’arancione. Tra queste c’è la Liguria. Stando agli ultimi dati diffusi dall’ Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), riferiti al 3 gennaio, nella Regione l’occupazione è salita al 21% in terapia intensiva e al 30% in area medica.

Il passaggio alla fascia arancione scatta quando l’incidenza settimanale supera i 150 contagi ogni 100mila abitanti, l’occupazione dei posti letto nelle terapia intensive è maggiore del 20% e quella nelle aree mediche più alta del 30.

Ma il cambio di colore cosa comporta per i cittadini? In realtà, con l’entrata in vigore del decreto di fine anno, non ci sono grossi cambiamenti per chi ha il Green Pass rafforzato – o Super Green Pass – rilasciato solo a chi è vaccinato o è guarito dall’infezione.

Con il certificato rafforzato sarà possibile anche muoversi al di fuori del proprio Comune, senza limiti di orario. Chi ha il Green Pass base – che si ottiene con un tampone molecolare negativo (con una validità di 72 ore) o con un tampone antigenico (48 ore di validità) – potrà muoversi se lo spostamento è giustificato, come in passato, per motivi di lavoro, salute o necessità.

Novità nel settore della ristorazione. Chi possiede il Super Green Pass potrà continuare a consumare all’ interno dei locali. Gli altri non potranno, invece, usufruire di questo servizio né sedersi all’ esterno. Il divieto è previsto anche in zona bianca dal 10 gennaio (ne abbiamo parlato qui).

Nella fascia arancione cambiano, però, le regole per accedere ad alcuni negozi. Servirà, infatti, il certificato rafforzato per entrare in quelli presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie e tabacchi).

Novità nello sci. In zona arancione il Super Green pass è necessario per acquistare skipass per uso esclusivo di impianti di risalita diversi da funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI

Rispondi