Xi sulle orme di Mao, in stampa il suo Libretto Rosso

Inevitabile il confronto, le prime copie sono già stampate in Guangxi

Per la prima volta dai tempi di Mao, un presidente cinese ha dato alle stampe il proprio Libretto Rosso, vale a dire un’antologia di citazioni tratte da scritti e discorsi del leader di Pechino: si tratta ovviamente di Xi Jinping, l’uomo più potente della Cina Popolare dai tempi di Mao Zedong.

Il libretto di Xi è circolato dapprima online, celebrando così la nomina dell’autore a delegato del 20esimo Congresso del partito, dopodiché le prime copie sono state stampate e stanno circolando attualmente nella Regione natia del presidente, il Guangxi.

Il formato è tascabile, per rendere comoda la lettura e facile la consultazione, proprio come accadeva con quello di Mao: ed ecco perché il confronto è ancora più facile.

Nel Guangxi in queste ore si sono formate file lunghe ma rapide per comprare il libretto, ma anche chi non si mette in coda lo riceverà a lavoro o a scuola. Basteranno, dicono le autorità, 10 minuti al giorno per divenire rapidamente un esperto conoscitore del pensiero di Xi, e così mettersi “al passo con i tempi”.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/EPA/MARK R. CRISTINO

Rispondi