
Se le affermazioni di Pyongyang in merito al lancio di un missile balistico da sottomarino, il Paese avrebbe una doppia capacità di attacco nucleare
Nel pomeriggio il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà d’urgenza a porte chiuse per discutere in merito ai test balistici della Corea del Nord (leggi qui). Il vertice sembrerebbe essere stato richiesto da Regno Unito e Stati Uniti. Si unirà anche la Francia.
A preoccupare, in modo particolare, sono le affermazioni di Pyongyang in cui conferma di aver lanciato un missile balistico da un sottomarino. Se si rivelasse vero, ciò consentirebbe al Paese nucleare di avere una seconda capacità di attacco oltre a quella da terra.
Silenzio da parte di Zhang Jun, ambasciatore all’Onu per la Cina che, negli ultimi anni, ha mostrato sostegno alla Corea. Il viceambasciatore russo all’Onu, Dmitry Polyanskiy, invece, ha affermato: «dobbiamo trovare maggiori informazioni su questo lancio, perché le interpretazioni degli eventi nel Nord sono sempre state contrastanti».
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA