Sono quasi 19 mila, stanno attraversando la giungla tra Colombia e Panama
La giungla che separa la Colombia e Panama, chiamato “il tappo del Darién” è uno dei luoghi più pericolosi in assoluto per i migranti che cercano di raggiungere il Nord America.
Eppure, il numero di bambini che sta attraversando proprio questa zona in direzione degli Stati Uniti ha raggiunto il massimo storico: quasi 19 mila, un numero tre volte superiore a quello registrato nei cinque anni precedenti messi insieme.
A denunciare la situazione è l’Unicef, sottolineando che più di un migrante su cinque è un bambino e la metà di loro ha meno di cinque anni.
La foresta tropicale è molto pericolosa per le famiglie migranti con bambini, perché sono esposte alla violenza, compresi abusi sessuali, alla tratta e all’estorsione da parte di gang criminali.
Ma ci sono anche dei rischi naturali: i bambini in questa zona rischiano di contrare diarrea, malattie respiratorie, disidratazione e altri disturbi sui quali bisogna intervenire immediatamente.
L’Unicef ha invitato i Governi a garantire la protezione dei bambini migranti incentivando una catena umanitaria più robusta nei Paesi coinvolti.
I migranti sono di varia nazionalità, dall’Africa, dall’Asia meridionale, ma soprattutto da Haiti.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA