Le migliori università italiane nel mondo. Alma Mater in testa

Fra gli atenei italiani svetta l’Università di Bologna ma si piazza al 117esimo posto nel mondo

La piattaforma U.S. News ha rilasciato, per il 2022, la nuova classifica delle migliori università al mondo. Il 2022 Best Global Universities Rankings comprende al suo interno istituti di oltre 90 Paesi in tutto il mondo e, per valutare la reputazione e la qualità della ricerca accademica, si è basata su 13 indicatori. Fra le 1750 università presenti in classifica non mancano le italiane: 65 gli atenei tricolore premiati dal rapporto. Prima fra le italiane Bologna. Bene anche Roma e Milano.

Prima fra le italiane e al 44esimo posto fra gli atenei europei l’Alma Mater di Bologna ha raccolto un punteggio di 69,5, registrando un buon feedback in particolare sulla reputazione della ricerca regionale (al 26esimo posto). E’ molto più bassa nella classifica mondiale: in questo caso è 117esima. Seguono, sul podio delle università italiane, anche Padova, 119esima con un punteggio globale di 69,1, e l’Università La Sapienza di Roma, 124 esima.

Nella top ten delle italiane anche l’Università degli Studi di Milano (169° posto), l’Università degli Studi di Napoli Federico II (188° posto) e l’Università di Pisa (203° posto). Chiudono la classifica delle prime dieci posizioni Torino, Trento, Firenze e Genova.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Rispondi