Sondaggio Usa: il 58% boccia Biden

I sondaggi confermano il trend negativo dell’indice di gradimento dell’inquilino della Casa Bianca

Giunto al termine del suo primo anno di presidenza, Joe Biden fa i conti con i feedback dell’elettorato. Dall’ultimo sondaggio condotto per la CNN agli studi rilasciati dall’Emerson College di Boston, i dati sul suo indice di gradimento confermano un malcontento della popolazione Usa. Una perdita di consensi già in atto da tempo (ne avevamo parlato qui).

La CNN riporta come il 52% degli americani non approvi la sua gestione. Il 58% degli intervistati ha inoltre affermato che il presidente non stia prestando sufficiente attenzione ai problemi più importanti del Paese.

Altrettanto duro il giudizio della cittadinanza secondo l’Emerson College di Boston. Il sondaggio dell’istituto riporta infatti come l’operato di Biden, fin qui, abbia l’approvazione del 41% degli intervistati, con una lieve prevalenza nelle zone rurali del Paese. Parallelamente, secondo questo studio, cresce invece l’indice di gradimento di Trump.

L’ex presidente Usa ha infatti ottenuto, nel sondaggio, il 45% nell’indice di gradimento. A segnare il calo del gradimento di Biden sarebbe stata, secondo l’istituto di Boston, anche la ritirata dall’Afghanistan. Proprio in merito alla gestione della politica estera, secondo una ricerca di Harvard presentata dal co-direttore dei sondaggi Mark Penn, solo il 33% degli americani infatti approva l’operato dell’attuale presidente. Proprio nei drammatici giorni dell’attentato all’aeroporto internazionale di Kabul, infatti, si è registrato il picco di consensi nei confronti della politica estera del presidente.

Il sondaggio arriva in un momento delicato per l’amministrazione Biden che ha appena approvato il nuovo maxi piano per le Infrastrutture (ne abbiamo parlato qui).

di: Marianna MANCINI

FOTO: SAUL LOEB/AFP

Rispondi