Modi a Berlino da Scholz: “noi siamo per la pace”

Questo pomeriggio si riunirà il Cdm per l’approvazione di un nuovo pacchetto di aiuti

Il premier indiano Nerendra Modi a Berlino in conferenza stampa con Olaf Scholz a margine delle consultazioni tedesco-indiane ha preso posizione dichiarando di essere “per la Pace”: «siamo molto preoccupati degli effetti umanitari di questa guerra – ha detto – all’inizio della guerra ho subito chiesto una tregua e ho subito detto che il dialogo è l’unica via di uscita. Non ci sarà alcun vincitore alla fine di questa guerra. Perciò ci esprimiamo per la pace».

Questo pomeriggio si riunirà il Consiglio dei ministri per discutere del prossimo pacchetto di aiuti a famiglie e imprese per mitigare gli effetti della guerra. Dopo l’approvazione del dl carburante (leggi qui) per contenere i prezzi dell’energia, schizzati dall’inizio del conflitto, alle 15.30 si terrà una cabina di regia con il premier Draghi e i capidelegazione di maggioranza.

Nel frattempo, la speaker della Camera statunitense prosegue il suo viaggio diplomatico in Europa. Nancy Pelosi ha incontrato a Varsavia il presidente polacco Andrzej Duda (lo abbiamo visto qui), definendolo “un partner prezioso nel sostenere l’Ucraina di fronte alla guerra brutale di Putin“. «Abbiamo espresso la gratitudine dell’America alla Polonia per aver aperto cuori e case ai rifugiati – ha twittato la speaker – la nostra delegazione tornerà a Washington pronta a continuare il suo lavoro fino a quando non sarà ottenuta la vittoria».

Gli Stati Uniti hanno fatto sapere che auspicano un ritorno a Kiev dei loro diplomatici “prima della fine del mese”.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/Tomasz Gzell

Rispondi