Genitori a scuola, anche per loro è obbligatorio il Green Pass

E’ stata introdotta e chiarita la norma che prevede la richiesta di vaccinazione o il tampone negativo

Anche i genitori che entrano a scuola devono essere muniti di Green Pass. Ebbene sì, oltre a docenti, presidi, personale scolastico e personale esterno (guarda qui), ora anche mamma e papà dovranno esibire la certificazione verde per i colloqui con i docenti, per portare un quaderno dimenticato a casa o una giustificazione all’ultimo minuto. Lo prevede il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri che, di fatto, interviene sull’obbligo di Green pass varato ad agosto per il personale docente e lo estende a “chiunque accede a tutte le strutture scolastiche eccetto gli studenti e gli esenti“. 

I genitori sprovvisti non avranno alcuna sanzione, ma non potranno avere accesso all’istituto dei figli. Ovviamente chi per motivi di salute non può sottoporsi al vaccino, è esonerato dall’obbligo di Green Pass. Al suo posto però dovrà esibire il certificato di esenzione (in forma cartacea  fino al 30 settembre) che può essere rilasciato dai “medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale”. Questo vale per tutti, ovviamente.

La piattaforma web autorizzata, realizzata dal ministero dell’Istruzione, per poter visualizzare ogni mattina, nel totale rispetto della privacy, l’elenco dei pass attivi e non attivi funziona solo per il personale scolastico ministeriale. Non contiene infatti i nomi dei lavoratori esterni, come quelli impiegati nelle mense o nelle ditte di pulizia esterne, né dei genitori dei ragazzi o dei fornitori, degli operai che devono entrare per lavori di manutenzione o dei giardinieri comunali. Per gli esterni, quindi, sarà necessario fare i controlli a mano sulle singole persone che accedono all’istituto, tramite la app che si usa anche nei ristoranti. 

Saranno i dirigenti scolastici o i loro delegati a controllare la validità del Green Pass ma non potrà essere verificato se la persona è vaccinata oppure se ha fatto un tampone.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Rispondi