Tromba d’aria su Pantelleria, è lutto

Il ciclone ha investito una decina di macchine, uccidendo due automobilisti. Luigi Di Maio ha sentito il sindaco per esprimere la vicinanza e l’aiuto delle istituzioni

«L’Amministrazione comunale si stringe con affetto e sgomento attorno alle famiglie delle vittime». É con un post sui suoi profili social che il primo cittadino di Pantelleria, Vincenzo Campo, annuncia per oggi il lutto cittadino nel rispetto delle vittime provocate dalla tromba d’aria che ieri ha colpito l’isola intorno alle 18. Il bilancio è di due morti, 9 feriti (di cui due ancora ricoverati) e ingenti danni.

Proseguono le operazioni di soccorso alla ricerca di eventuali dispersi mentre si contano i danni provocati dal terribile evento. Nonostante le condizioni meteo avverse, nella zona si è recata una squadra di 6 vigili del fuoco del gruppo Urban search and rescue (Usar), specializzati per il soccorso in scenari catastrofici e nella ricerca delle persone scomparse. A trasportarli dall’aeroporto di Trapani-Birgi è stato un elicottero dell’82esimo Centro Csar (Combat search and rescue – Ricerca e soccorso) di Trapani. Tra i 6 pompieri che hanno raggiunto l’isola ci sono anche alcuni componenti del nucleo Saf (Speleo alpino fluviale). Operano anche carabinieri e volontari della Protezione Civile.

Secondo le ricostruzioni, la tromba d’aria è entrata dalla parte est dell’isola e ha costeggiato la strada perimetrale senza, fortunatamente, spostarsi verso il centro. Ha colpito in modo particolare la zona che va tra Campobello e Cala Cinque Denti Stando a quanto riferito dai soccorritori, ha investito in pieno una decina di automobili. Due automobilisti sono stati scaraventati fuori dalle loro vetture. Si tratta di Giovanni Errera, di 47 anni, vigile del fuoco in servizio sull’isola, e di un pensionato di 86 anni, Francesco Valenza.

«Quella che si è presentata ai nostri occhi è stata una scena apocalittica» – ha raccontato un soccorritore del 118. Altre testimonianze hanno riferito di forti venti e piogge e case sventrate.

Il sindaco Campo, in quel momento a Salina per un convegno, ha coordinato le operazioni di soccorso, riferendo dell’impossibilità per gli elicotteri del 118 di partire a causa del maltempo che ha investito la Sicilia tutta. «Un evento inaspettato – ha commentato. – Stiamo ancora valutando quello che è successo». La comunità è sotto choc per quanto accaduto.

Anche il ministro Luigi Di Maio ha sentito telefonicamente il primo cittadino per esprimere la propria vicinanza alla comunità e per assicurare che gli aiuti a Pantelleria saranno una priorità per il Governo.

Anche il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, si è detto “vicino alle famiglie così improvvisamente colpite negli affetti più cari“.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi