Nobel: Card, Angrist e Imbens per l’Economia

L’ultimo annuncio del 2021 da Stoccolma

L’ultimo Nobel 2021 annunciato, quello per l’Economia, viene assegnato a David Card, Joshua Angrist e Guido Imbens. Card viene premiato per il suo “contributo empirico all’economia del lavoro”, mentre Angrist e Imbens per “i loro contributi metodologici alle analisi delle relazioni causali“.

Nella nota rilasciata si legge che i vincitori di quest’anno, “ci hanno donato degli approfondimenti sul mercato del lavoro e ci hanno fatto vedere quali conclusioni possono essere tratte dagli esperimenti naturali. Il loro approccio si è diffuso ad altri campi e ha rivoluzionato la ricerca empirica“.

David Card viene dall’università di Berkeley, Angrist dal Massachusetts Institute of Technology e Imbens da Stanford.

Secondo France 24, alcuni nomi papabili per il riconoscimento erano l’americana 87enne Anne Krueger, Claudia Goldin, Janet Currie. Ma anche l’economista Paul Slovic e l’esperto di macroeconomia Roger W. Garrison.

Nel 2020 il premio era andato agli statunitensi Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson “per aver migliorato la teoria dei meccanismi d’asta e averne inventati di nuovi“. Mentre l’anno precedente aveva portato il nome di Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer “per il loro approccio sperimentale nell’affrontare il problema della povertà globale“.

Quello di oggi chiude il sipario sugli annunci della Royal Swedish Academy of Sciences, dopo il Nobel per la Pace assegnato venerdì alla reporter filippina Maria Ressa e al giornalista russo Dmitry Muratov (leggi qui).

Qui quello per la Medicina, qui quello per la Fisica, qui quello per la Chimica e qui quello per la Letteratura.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/ TWITTER

LEGGI ANCHE: Nobel, 21 gli italiani premiati in oltre un secolo

Rispondi