Uk, protesta per il clima di Insulate Britain: 52 arresti

Il gruppo ecologista ha bloccato la circolazione nella zona est di Londra. Il sit-in è stato immediatamente sgombrato dalla polizia

È caos a Londra dove un gruppo di attivisti ecologisti di Insulate Britain ha bloccato alcune importanti vie nella zona est della Capitale Uk, in particolare a Upper Thames Street, Bishopsgate, Limehouse Causeway e nella zona attorno alla stazione di Liverpool Street.

Stando a quanto riferito dai media britannici, la polizia ha arrestato 52 soggetti.

In sole 6 settimane, quello di oggi è il 14esimo sit-in organizzato dal gruppo, noto per aver preso più volte di mira l’autostrada inglese M25.

Questa volta, invece, oggetto della manifestazione è stata una delle zone più trafficate di Londra. La polizia è immediatamente intervenuta procedendo ai fermi.

Il ministero degli Interni inglese, infatti, ha ottenuto dall’Alta corte di Londra una ingiunzione allo sgombero contro gli ambientalisti che ostacolano la circolazione, tuttavia, in vista della Cop26, le azioni dimostrative di Insulate Britain sembrano destinate ad aumentare.

Nel frattempo, in merito alla Cop26 che si aprirà domenica a Glasgow, anche il premier inglese Johnson, come il presidente Alok Sharma, si dice “molto preoccupato” sulla riuscita degli accordi (leggi qui).

Secondo il primo ministro inglese, infatti, il vertice “potrebbe andare male“: raggiungere un accordo per la riduzione delle emissioni di gas serra potrebbe rivelarsi complicato. A pesare in modo particolare sono l’assenza del presidente cinese Xi Jinping, di quello russo Vladimir Putin (ne abbiamo parlato qui) e d’altri leader di economie emergenti.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/VICKIE FLORES

Rispondi