Migranti, von der Leyen: “al fianco delle persone bloccate”

L’Ue ha stanziato 700 mila euro per l’emergenza umanitaria al confine tra Polonia e Bielorussia

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha commentato la crisi dei migranti al confine polacco con la Bielorussia (leggi qui).

«L’Europa è al fianco delle persone intrappolate alla frontiera con la Bielorussia – ha scritto su Twitter von der Leyen. – Siamo pronti a fare di più. Ma il regime bielorusso deve smettere di adescare le persone mettendo a rischio le loro vite».

La presidente ha ricordato che l’Ue ha stanziato 700 mila euro per l’assistenza umanitaria ai migranti bloccati alla frontiera. Nel dettaglio, 200 mila euro sono per la Federazione internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e a sostegno anche della Croce Rossa bielorussa, mentre altri 500 mila euro andranno alle organizzazioni umanitarie partner della Ue.

Gli aiuti sono destinati alla fornitura di cibo, kit per l’igiene e di pronto soccorso, coperte.

Oggi, inoltre, il premier Draghi, al termine dell’incontro con Edi Rama (dai un’occhiata qui), ha dichiarato: «l’uso dei migranti è diventato uno strumento, diciamo gentilmente, di politica estera». Non sarebbero al momento note informazioni su un eventuale vertice Ue.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: REUTERS

Rispondi