Banditos e Balentes, il film sui banditi sardi sbanca a New York

La pellicola di Fabio Manuel Mulas è stata interpretata solo da attori non professionisti

Inaspettato trionfo per Banditos e Balentes – Il codice non scritto, che all’Universal Film Festival di New York ha battuto gli altri 8 film in gara aggiudicandosi il premio per la migliore opera della categoria action-thriller. Una rivelazione per la pellicola di Fabio Manuel Mulas, che è stata realizzata solo da attori non professionisti.

La kermesse newyorchese è dedicata al cinema indipendente e anche quest’anno si è vista costretta a consegnare virtualmente i premi. L’opera di Mulas era l’unico film italiano in gara; realizzato nel 2017, racconta la storia di un gruppo di “banditi valenti” nella Sardegna degli anni ’50.

Uno spaccato fatto di tradizioni secolari, storia e paesaggi spettacolari, realizzato interamente in lingua sarda e totalmente autoprodotto e autofinanziato da Mulas.

«Non mi aspettavo di vincere, visto che in finale c’era la concorrenza di due pellicole che avevano avuto la nomination all’ultimo Oscar» è il commento sorpreso del regista che ha dedicato la vittoria al popolo sardo.

di: Marianna MANCINI

FOTO: BANDIDOS E BALENTES

Rispondi