I talebani annunciano il Governo

Il primo ministro ad interim dell’Esecutivo provvisorio sarà il mullah Mohammad Hasan

Era stato annunciato (leggi qui) e ora è arrivato: sarà il mullah Mohammad Hasan a guidare come primo ministro ad interim il nuovo Governo provvisorio dei talebani. A ricoprire il ruolo di vice leader sarà, invece, il mullah Abdul Ghani Baradar, co-fondatore dei talebani, negoziatore con gli Usa a Doha e capo politico in pectore degli studenti coranici.

Ad annunciarlo in conferenza stampa è stato il portavoce Mujahid. Era già da diversi giorni che veniva dato come imminente l’annuncio del nuovo Governo dei talebani, ma negli ultimi giorni a farla da padrone erano stati i combattimenti Valle del Panshir per sottomettere l’ultima sacca di resistenza contro l’Emirato talebano (ne abbiamo parlato qui).

«I preparativi per il Governo islamico in Afghanistan sono stati completati, il Governo sarà annunciato a breve – aveva infatti scritto su Twitter Ahmadullah Muttaqi, capo talebano del settore multimedia della commissione culturale dell’Emirato islamico che aveva aggiunto: sarà l’unico Governo in 40 anni di storia afghana a governare sull’intero Paese».

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/STRINGER

Rispondi