Berrettini è il quinto italiano a raggiungere i quarti a Wimbledon

Il tennista ha battuto il bielorusso con punteggio 6-4, 6-3, 6-1, mercoledì incontrerà Felix Auger Aliassime. Sonego, invece, non ce la fa contro Federer

Continua il periodo d’oro del tennis italiano: grazie alla vittoria di ieri contro Ilya Ivashka, Marco Berrettini, attualmente all’ottavo posto del ranking Atp, raggiunge per la prima volta in carriera i quarti di finale a Wimbledon. «Resta lucido, la strada è lunga. Ma se manterrai la freschezza mentale, andrai avanti nel torneo», gli aveva detto l’ex sportivo Boris Becker. Parole che devono essere sembrate profetiche dopo lo scontro di ieri sul campo 12 conclusosi 6-4 6-3 6-1 per il tennista italiano.

La partita inizia bene per Berrettini pur non brillando nel primo set: conquista un break all’inizio del match e tiene il vantaggio fino alla fine conquistando il primo parziale per 6-4. Sulla spinta del vantaggio, strappa subito il servizio in apertura al bielorusso e si ripete nel quinto game. Ivashka però mette in campo più game vincenti rispetto al primo set e quando Berrettini serve per portarsi 2-0 recupera uno dei due break di svantaggio. Matteo rimane lucido e nel nono game si riprende la battuta e porta a casa il secondo set 6-3. Nella fretta di chiudere Berrettini conquista un break che taglia le gambe a Ivashka nel terzo parziale. Berrettini sale fino a 3-0. Il rivale non reagisce più e cede.

Sempre ieri un altro italiano si è battuto sui campi del sobborgo londinese, purtroppo senza successo. Lorenzo Sonego se l’è dovuta vede contro Roger Federer che, grazie alla vittoria in tre set con il punteggio di 7-5, 6-4, 6-2, è approdato ai quarti del torneo del Grande Slam per la 18esima volta in carriera.

Ebbene, dopo 23 anni dall’ultima volta, dai tempi di Davide Sanguinetti, l’Italia si presenta ai quarti sull’erba. Berrettini è il quinto tennista tricolore a farcela: mercoledì incontrerà l’amico Felix Auger Aliassime, che ha battuto Sascha Zverev in cinque set.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA

2 pensieri riguardo “Berrettini è il quinto italiano a raggiungere i quarti a Wimbledon

Rispondi