I bambini dell’antica Roma in mostra agli Uffizi

Oltre 30 opere in un percorso museale per adulti ma a misura di bambino

Dal 23 novembre al 24 aprile 2022 gli Uffizi ospiteranno la mostra archeologica A misura di bambino. Crescere nell’antica Roma. Un’esposizione di oltre 30 opere che vuole ricostruire la vita di giovani e giovanissimi romani. L’allestimento museale, di grande interesse culturale e artistico, comprende anche dei percorsi pensati per coinvolgere i più piccoli attraverso fumetti, file mp3, video, opere esposte in posizione ribassata e didascalie appositamente redatte.

Tra gli oggetti che compongono questa collezione troviamo statue, rilievi e sarcofagi, ma anche elementi di vita quotidiana come giocattoli componibili – esattamente come le moderne action figures. Uno dei pezzi più preziosi della collezione è una statuina che raffigura Mercurio e un piccolo Bacco, restaurata per l’occasione dopo decenni. In mostra per la prima volta una bambola di avorio risalente al III secolo d.C.

La mostra, come ricordato dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt, apre a ridosso della Giornata internazionale del bambino ed è una preziosa occasione per ricordare che “l’arte non è solo una cosa per i grandi“. «Un’occasione  straordinaria per portare i bambini al Museo» ribadisce orgoglioso l’organizzatore della mostra Fabrizio Paolucci.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Rispondi