Clima, Papa: “non sprecare occasione”

Il Pontefice ha inviato una lettera ai cattolici scozzesi esprimendo rammarico per non aver potuto presenziare alla Cop26

«Il tempo sta finendo». Così Papa Francesco interviene, tramite lettera inviata ai cattolici di Scozia, alla Cop26 di Glasgow.

Sull’emergenza climatica scrive: «imploriamo i doni divini di saggezza e forza su coloro che sono incaricati di guidare la comunità internazionale mentre cercano di affrontare questa grave sfida con decisioni concrete ispirate dalla responsabilità verso le generazioni presenti e future. Questa occasione non dev’essere sprecata, a meno di dover affrontare il giudizio di Dio per la nostra incapacità di essere amministratori fedeli del mondo che lui ha affidato alle nostre cure».

Il Pontefice ha poi espresso dispiacere per non aver potuto partecipare alla Conferenza. «Come sapete, speravo di partecipare alla riunione della Cop26 a Glasgow e di spendere un po’ di tempo, per quanto breve, con voi – afferma Papa Bergoglio nella missiva. – Mi dispiace che questo non si sia rivelato possibile. Allo stesso tempo, sono lieto che oggi vi uniate nella preghiera per le mie intenzioni e per il fruttuoso esito di questo incontro inteso ad affrontare una delle grandi questioni morali del nostro tempo: la preservazione della creazione di Dio, donataci come giardino da coltivare e come casa comune per la nostra famiglia umana».

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/ FABIO FRUSTACI

Rispondi