Europei 2020: verso i quarti di finale dopo la vittoria di Inghilterra e Ucraina

Con le partite di ieri sera a Londra e Copenaghen si sono conclusi gli ottavi di finale della competizione continentale. I Leoni d’Oltremanica sono ora i grandi favoriti dalle quotazioni dei bookmakers

Si conclude il tabellone dei quarti di finale degli Europei 2020. A Italia-Belgio, Repubblica Ceca-Danimarca e Svizzera-Spagna (ne abbiamo parlato qui e qui), si aggiunge ora Inghilterra-Ucraina. A delineare l’andamento della competizione sono stati gli incontri di ieri tra l’Inghilterra contro la Germania e l’Ucraina contro la Svezia.

I sudditi di Sua Maestà hanno battuto in casa, allo Stadio Wembley di Londra, la nazionale tedesca, una delle grandi favorite arrivata seconda nella fase a girone dietro l’altra grande sconfitta, la Francia. I due rivali storici concludono con un 2 a 0 a favore dei Tre Leoni in una partita intensa, sì, ma non così entusiasmante, con la Die Nationalelf a farla da padrone sul terreno senza però dare ritmo. A decidere le sorti sono al 75esimo e all’86esimo i bianchi Raheem Sterling e Harry Kane.

Con la vittoria di ieri sera l’Inghilterra passa alla prossima fase e sabato 3 luglio se la vedrà all’Olimpico di Roma contro l’Ucraina. La nazionale di Shevchenko ha battuto, sempre ieri sera, a Copenaghen, la Svezia di Janne Andersson. Il risultato finale è stato di 2 a 1 grazie ai gol di Oleksandr Zinčenko al 27esimo e di Artem Dovbyk ai minuti di recupero. La rete svedese, invece, è firmata da Emil Forsberg.

Ora c’è grande attesa per le prossime partite in programma il 3 e il 4 luglio. Secondo gli ultimi pronostici degli esperti di Sisal Matchpoint, nel frattempo, con il successo di ieri sera, la nazionale di Southgate è balzata al primo posto tra le possibili vincitrici di questo Uefa Euro 2020 con una quotazione di 3,00 (rispetto all’iniziale 6,00). Subito dopo si piazzano Italia e Spagna, entrambe quotate a 4,50 (all’inizio stavano a 9,00) ma per la formazione di Mancini lo scontro con il Belgio non sarà di certo una passeggiata. E proprio per il Belgio la quota non ha subito variazioni: Lukaku & co. erano dati a 7,50 prima e continuano ad esserlo. La Danimarca segna quota 12, segue la Svizzera (data a 25 rispetto al 66 iniziale) mentre chiudono la classifica Repubblica Ceca e Ucraina la cui vittoria è data a quota 33.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Un pensiero riguardo “Europei 2020: verso i quarti di finale dopo la vittoria di Inghilterra e Ucraina

Rispondi