Papa Francesco: “il matrimonio è sacro, solo tra uomo e donna”

“Ma sono favorevole alla PACS tra i gay. Il Covid? Ci sono negazionisti anche in Vaticano”

Il matrimonio è un sacramento e può avvenire solo tra uomo e donna. Papa Francesco sulla questione nozze è molto chiaro e ribadisce ancora una volta la posizione della Chiesa ai giornalisti sul volo di ritorno dalla Slovacchia.

Tuttavia il Pontefice mostra segnali di apertura verso le altre coppie, citando come possibilità il patto di solidarietà civile, comunemente noto come PACS, che in Francia è una forma contrattuale di unione civile tra due adulti per l’organizzazione della loro vita comune. «Se chi è omosessuale vuole condurre una vita in sicurezza, gli Stati hanno la possibilità civilmente di sostenerli, dargli sicurezza sull’eredità, sulla salute – ha spiegato. – I francesi hanno la legge su questo, non solo per gli omosessuali ma per tutte le persone che vogliono associarsi senza sposarsi: ma il matrimonio è matrimonio. Questo non vuol dire condannare le persone che sono così: per favore, sono fratelli e sorelle nostri, e dobbiamo accompagnarli. Dobbiamo rispettare tutti. Il Signore è buono e salverà tutti, questo lo possiamo dire a voce alta. Ma per favore, non fate che la Chiesa rinneghi la sua verità».

L’aborto per la Chiesa è un “omicidio” ma secondo Francesco i vescovi devono sempre comportarsi come pastori e dare la comunione a tutti, anche a chi difende questa pratica.

Altro tema affrontato dal Papa sul volo Bratislava-Roma è stato il Covid. «Anche nel collegio cardinalizio ci sono negazionisti e uno di questi è ricoverato con il coronavirus, ironia della vita», ha detto riferendosi implicitamente al cardinale Raymond Burke, noto per le sue posizioni negazioniste sul Covid, ricoverato negli Stati Uniti con l’infezione. «Non so spiegarlo bene, alcuni hanno paura a vaccinarsi perché i vaccini non sono sperimentati, ma si deve chiarire e parlare in sincerità. In Vaticano tutti vaccinati, tranne un piccolo gruppetto», ha concluso.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Rispondi