Nyt: Jacobs volto d’Italia

Per il quotidiano l’atleta olimpionico rappresenta il campione tricolore

Cosa vuol dire essere un campione in Italia? Per il New York Times, essere come Marcell Jacobs.

L’oro olimpico (leggi qui), infatti, è protagonista di un articolo di prima pagina in cui il quotidiano newyorkese definisce “l’atleta olimpionico birazziale” il “nuovo volto dell’essere un campione in Italia“.

«In una Nazione – si legge sull’edizione europea del quotidiano – in cui alcuni politici populisti hanno corteggiato il sostegno (dell’elettorato) demonizzando i migranti neri, la vittoria del figlio di un padre nero americano e di una madre bianca italiana ha ampliato l’immaginazione del pubblico di come gli atleti italiani, e gli italiani, possano sembrare».

E ancora, l’articolo prosegue: «‘vedere gli altri vincere, automaticamente ti mette la voglia di vincere’, dice il campione 27enne, attualmente in trattative per contratti di sponsorizzazione e impegnato a mantenere i suoi 700 mila follower su Instagram: ‘questo non è come un lavoro’, commenta Jacobs al riguardo, ‘questo è un lavoro’».

Ma Jacobs è solo uno dei tanti Azzurri di successo di questo 2021, un successo che – come anche il Nyt ricorda – arriva insieme ad altre 40 medaglie a Tokyo 2020, ma con la vittoria degli Europei di calcio, dell’Eurovision, e perfino del mondiale di pasticceria (ne abbiamo parlato qui).

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/JOE GIDDENS

Rispondi