Primo check up per Biden: è in buona salute

A prendere temporaneamente il suo posto la vice Harris

È tempo di check up per Joe Biden. Il presidente, in procinto di compiere 79 anni, ha effettuato la sa prima visita ufficiale presso l’ospedale militare Walter Reed di Bethesda, fuori Washington. Il verdetto del medico Kevin O’Connor è positivo: il presidente è «in salute e vigoroso, in grado di eseguire con successo i doveri della presidenza, come capo di Stato, capo dell’esecutivo e commander in chief».

Per l’occasione, Biden ha trasferito momentaneamente i suoi poteri alla vice Kamala Harris, che proprio ieri è stata abbandonata dalla sua direttrice della comunicazione Ashley Etienne (ne abbiamo parlato qui).

Il presidente si è infatti sottoposto a un’anestesia per una colonscopia di routine. Un controllo durante il quale ufficialmente (e virtualmente) a prendere le redini della Casa Bianca è stata per la prima volta una donna. La stessa procedura, prevista dalla Costituzione, era stata seguita da George W. Bush ma non da Trump che invece effettuò la visita di routine di nascosto per non cedere il potere all’allora vice Mike Pence.

La notizia, data dalla sua portavoce Jen Psaki, è il primo aggiornamento sulla salute del presidente in carica. Le sue condizioni, secondo l’ultimo check up effettuato nel dicembre 2019 prima del passaggio di consegne, erano buone ma meritavano comunque un occhio di riguardo vista la soglia dei 79, varcata il 20 novembre.

di: Marianna MANCINI

FOTO: EPA/JIM LO SCALZO

Rispondi