Scholz alla guida della Germania

Si chiude ufficialmente l’era Merkel dopo il giuramento. Un lungo applauso con ovazione saluta la cancelliera uscente. Scholz: “sarà un nuovo inizio”

Si chiude oggi definitivamente l’era Merkel in Germania. Il socialdemocratico Olaf Scholz ha giurato come cancelliere e ha preso ufficialmente le consegne dalla donna che l’ha preceduto. «Sarà un nuovo inizio per il nostro Paese, io farò di tutto per riuscirci – ha detto il leader socialdemocratico ricevendo il testimone da Angela Merkel – penso che sia qualcosa di speciale essere cancelliere della Repubblica federale, ed è una grande sfida».

Pronunciando il giuramento in parlamento, Scholz è diventato il nono cancelliere tedesco. «Giuro di dedicare le mie forze al bene del popolo tedesco, ad aumentarne i benefici e a prevenirne i mali, di sostenere e difendere la Costituzione e le leggi della Repubblica federale tedesca, di adempiere ai miei doveri con coscienza e di esercitare giustizia nei confronti di tutti», ha recitato il nuovo leader tedesco davanti alla presidente del parlamento federale Baerbel Bas.

Scholz guiderà la coalizione Semaforo costituita da Spd, Verdi e Liberali (come abbiamo visto qui).

All’inizio della seduta parlamentare al Bundestag, Angela Merkel è stata salutata con un lungo applauso con ovazione, dopo 16 anni al Governo.

Approfondisci su Business24, clicca qui e qui!

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi