Corsa al Colle, Calenda rilancia Cartabia

L’appello: “Draghi rimanga a Palazzo Chigi”

Continua il toto nomi per la corsa al Colle. Questa mattina il leader di Azione Carlo Calenda ha rilanciato Marta Cartabia, che definisce “una persona di grande qualità” (leggi anche qui).

«La questione si deve risolvere con un incontro fra i segretari di partito – ha detto Calenda – Cartabia è una persona di grande qualità, ex presidente della corte costituzionale. Si può trovare un altro nome ma troviamolo: sediamoci e facciamolo subito».

Per quanto riguarda l’enigma Draghi, Calenda lancia un appello: «deve restare a Palazzo Chigi, perché c’è Omicron, i prezzi dell’energia sono impazziti, le imprese rischiano una fermata produttiva, c’è l’inflazione e dobbiamo spendere 50 miliardi di Pnrr: che senso ha cambiare questo presidente del Consiglio?».

E in merito alla corsa al Colle interviene il presidente della Camera Roberto Fico: «prosegue il lavoro di preparazione in vista dell’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Mi confronterò nei prossimi giorni con il Collegio dei Questori e con tutti i capigruppo sull’adozione delle misure più opportune per garantire la sicurezza del voto e minimizzare i rischi di contagio».

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

LEGGI ANCHE: Quirinale, 24 gennaio prima votazione

Rispondi