Allerta per caldo e roghi

La Protezione Civile invita tutta la popolazione ad evitare qualsiasi comportamento rischioso. Previsti picchi di 45 gradi

È allarme caldo in Italia. Il capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha reso noto che il Paese sarà interessato da un drastico aumento delle temperature, in particolare al Centrosud, “raggiungendo valori elevati nelle giornate di martedì 10 agosto e mercoledì 11 agosto, con valori, nelle località interne di Sicilia e Sardegna, prossimi ai 45 gradi. Per questo servirà la massima attenzione e la massima collaborazione di istituzioni e cittadini“.

Secondo gli esperti de ilmeteo.it, quello in arrivo sarà “un evento estremo e senza precedenti“: una settimana di caldo rovente, forse la più torrida della stagione, che da oggi fino a Ferragosto coinvolgerà tutta l’Italia.

Il pericolo maggiore, soprattutto dopo i recenti eventi (leggi qui e qui) sono gli incendi: «abbiamo alle spalle giornate drammatiche sul fronte roghi – ha detto Curcio. – Le temperature che ci attendono ci impongono la massima attenzione. Bisogna evitare ogni comportamento a rischio incendi».

Come reso noto dal numero uno della Protezione Civile, inoltre, il Dipartimento della Protezione civile, insieme a tutto il servizio nazionale e la flotta di Stato, “è al lavoro senza sosta per contenere i roghi che stanno interessando il Centrosud. Squadre a terra e Canadair sono anche oggi fortemente impegnati in Calabria, regione dove purtroppo nei giorni scorsi abbiamo registrato due vittime. Non faremo mancare il nostro supporto alle Regioni maggiormente colpite da questi eventi“. 

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi