Venezuela al voto per l’amministrazione locale

Dopo 14 anni di assenza, tornano nel Paese gli osservatori dell’Ue. Si vota per 23 governatori, 335 sindaci e 2.724 consiglieri

É stato costituito il 99% dei seggi per le elezioni regionali e comunali che si terranno domani in Venezuela dalle 6 del mattino, le 11 italiane, alle 18 (leggi qui). A renderlo noto la presidente della Commissione elettorale nazionale (Jne) venezuelana, Tania D’Amelio.

L’impianto organizzato, come ha spiegato alla televisione statale Vtv, ha messo in campo 30 mila seggi in 14 mila centri di votazione in tutto il territorio nazionale.

L’appuntamento elettorale è destinato ad eleggere 23 governatori, 335 sindaci e 2.724 consiglieri regionali e comunali. Tuttavia la sua rilevanza è da riscontrare nel ritorno al voto organizzato dal Governo di Nicolás Maduro dell’opposizione dell’unione democratica (Mud). Uno dei leader, Henrique Capriles, si è rivolto al popolo sottolineando che il voto rappresenta un punto di partenza per l’indebolimento del movimento chavista.

Dopo 14 anni, inoltre, gli osservatori dell’Unione europea, insieme ad altri centinaia di osservatori internazionali, saranno operativi nel Paese per garantire correttezza e trasparenza.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/EPA/RAYNER PENAR

Rispondi