Un chewing gum per ridurre il contagio da Covid

La gomma, in fase di sperimentazione, ridurrebbe la presenza del virus nella saliva

Gli alleati nella lotta contro il Covid non bastano mai: è per questo che, fra le armi a nostra disposizione, a breve potrebbero rientrare anche delle gomme da masticare. Il progetto della University of Pennsylvania, in fase di sviluppo, riguarda un chewing gum sperimentale in grado di ridurre la carica virale presente nella saliva, abbassando così il rischio del contagio.

Come spiega l’articolo riportato dallo US National Library of Medicine, il chewing gum sarebbe capace di catturare le particelle del virus e limitarne l’emissione grazie alla presenza delle proteine Ctb-Ace2.

I ricercatori stanno mettendo a punto un prototipo di gomma dal sapore classico e del peso di due grammi. Al momento non sono state registrate “perdite di proteine durante la masticazione” e la riduzione della quantità di virus nella saliva si attesterebbe fino al 95%.

L’idea è quella di sfruttare il chewing gum anche per ridurre il rischio del contagio anche negli Stati con bassi tassi di vaccinazione nella popolazione (pensiamo ai Paesi in via di sviluppo).

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Rispondi