Gli eventi metereologici estremi sono in crescita in Italia

La città più colpita è Roma, seguita da Bari, Milano, Genova e Palermo

La crisi climatica non è mai stata così tangibile e in Italia l’impatto del riscaldamento globale non è da meno. A confermarlo è il rapporto dell’Osservatorio CittàClima 2021 di Legambiente nel quale si legge che negli ultimi 11 anni sono stati registrati 1.118 eventi meteorologici estremi quali alluvioni, trombe d’aria e ondate di calore, di cui 133 solo nel 2021 – dato questo in aumento del 17,2% rispetto alla precedente edizione. Le vittime totali sono state 261, di cui 9 nel 2021.

Le aree colpite comprendono 602 comuni (altro dato in crescita rispetto al 2020 del 18%) e le città che hanno risentito maggiormente di questi eventi metereologici estremi sono, in ordine, Roma, Bari, Milano, Genova e Palermo, con un’equa distribuzione fra nord e sud. A dover fare maggiormente i conti con il clima anche la costa romagnola e delle Marche settentrionali, la Sicilia e l’area metropolitana di Napoli.

Sulle alluvioni, che recentemente hanno sconvolto anche gran parte della Sicilia, l’Ispra aveva già lanciato l’allarme, rilevando un alto rischio nel 5,4% del territorio italiano (ne abbiamo parlato qui).

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA

Rispondi