Cinema, nel 2021 in calo i successi delle registe donne

Stando ai dati diffusi dallo studio “Celluloid Ceiling”, sono appena il 12% le pellicole dirette da donne entrate nella Top 100 dei campioni di incassi

Dopo i successi al box office e i premi del 2019 e 2020, i film di registe donne vivono una battuta d’arresto: sono state appena il 12%, contro il 16% dell’anno scorso, le pellicole dirette da donne entrate nella Top 100 dei campioni di incassi nell’anno che si è appena concluso. Lo segnala lo studio Celluloid Ceiling, pubblicato per il 24esimo anno consecutivo dal San Diego State’s Center for the Study of Women in Television and Film.

Si registra una percentuale leggermente maggiore di donne dietro la maacchina da presa allargando i film in esame ai 250 più redditizi del 2021: sono state il 17% contro il 18% del 2020. La discesa va in controtendenza con la presenza di film che hanno conquistato il botteghino come il western Il Potere del Cane di Jane Campion, La Figlia Perduta di Maggie Gyllenhaal, tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, Eternals di Cloe Zhao e Candyman di Nia DaCosta.

Questi successi restano però l’eccezione alla regola. «Le apparenze ingannano – ha detto Martha Lauzen, fondatrice e direttrice del Centro – se Zhao ha vinto l’Oscar l’anno scorso per ‘Nomadland’ e Campion è una frontrunner quest’anno, la percentuale di donne registe e’ calata nel 2021. Basare le nostre percezioni su un numero limitato di donne di alto profilo puo’ portare a conclusioni sbagliate sullo stato delle donne in questo mestiere».

Nel 2021, invece, è aumentata la percentuale di donne produttrici (dal 30 al 32 %) e produttrici esecutive (dal 21 al 26%). Stabili invece le sceneggiatrici (17%) e le responsabili della cinematografia (6%).

Lo studio, però, è caratterizzato da un problema di fondo. I film dI Jane Campion e Maggie Gyllenhaal sono stati girati per Netflix che li ha fatti uscire solo pochi giorni nelle sale e non ha diffuso i risultati del box office: non sono stati dunque inclusi nella top 100 dello studio. Lo stesso vale per Passing di come Rebecca Hall e Bruised di Halle Berry ,che hanno fatto il loro debutto direttamente in streaming.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA

Rispondi