Il documentario della BBC che fa infuriare la Corona

The Princes and the Press andrà in onda lunedì 22 novembre

La BBC ha prodotto un nuovo documentario sulla famiglia reale e la polemica si accende prima ancora della sua messa in onda. I Windsor avrebbero infatti chiesto di visionare in anteprima il video intitolato The Princes and the Press che ricostruisce il rapporto fra i media britannici e i due principi, Harry e William. La richiesta è stata negata dall’emittente che trasmetterà la prima parte del documentario lunedì 22 novembre. Di tutta risposta, Buckingham Palace ha minacciato di interrompere la propria collaborazione con la stampa.

A preoccupare la famiglia reale sarebbero le ricostruzioni della stampa in merito a questioni delicate come l’addio di Harry alla Corona e la guerra fredda e mediatica che coinvolgerebbe i due fratelli, ciascuno intenzionato a rivendicare la propria posizione agli occhi dell’opinione pubblica. Temendo la diffusione di contenuti che non gioverebbero alla fama della Monarchia, i Windsor avrebbero spedito ben tre lettere di reclamo alla BBC; missive provenienti dagli uffici della Regina, di Carlo e del principe William.

Il Times riporta che i reali avrebbero tentato una mediazione per vie legali, chiedendo alla BBC di poter intervenire sul dibattito, quantomeno riaffermando la propria posizione, ma l’emittente avrebbe proseguito per la sua linea confermando la trasmissione del documentario.

La proiezione della seconda parte del documentario è prevista per dicembre, salvo imprevisti o ripensamenti.

di: Marianna MANCINI

FOTO: EPA/STR UK AND IRELAND OUT SHUTTERSTOCK OUT

LEGGI ANCHE: Elizabeth partecipa al battesimo dei pronipoti

Rispondi