Peng Shuai: la tennista compare in due video ma resta lo scetticismo

Il Global Times ha diffuso su Twitter dei video in cui compare la sportiva scomparsa

Torna in pubblico la tennista Peng Shuai, sportiva cinese di cui si è discusso moltissimo di recente. La star della racchetta aveva accusato l’ex vicepremier Zhang Gaoli di stupro e, dal quel momento, è scomparsa dai radar. O quantomeno dall’occhio indiscreto di media e telecamere. Fino alle sue ultime apparizioni, nel penultimo weekend di novembre fra il pubblico di un torneo di tennis cinese e in un bar.

La pubblicazione dei video non sembra però aver placato le polemiche. Il ministro degli esteri francese Jean-Yves Le Drian ha commentato l’accaduto durante un’intervista e ha ribadito non senza una punta di scetticismo: «Aspetto solo una cosa: che Peng Shuai parli. Se le autorità cinesi vogliono fare chiarezza, devono permetterle di parlare, di dire dove si trova, come vive e quello che fa».

Sul caso, diventato di dominio globale, era intervenuto anche Joe Biden, chiedendo chiarezza sui fatti e sulla presunta scomparsa della sportiva (lo abbiamo raccontato qui). Le immagini diffuse sono dunque le tanto attese prove “indipendenti e verificabili” attese da tutto il mondo, da Biden oltre che dal ministero degli Esteri britannico che ha espresso la sua preoccupazione in una nota.

La tennista appare dapprima in due video, diffusi su Twitter rispettivamente dall’editore del Global Times Hu Xijin e da una giornalista della stessa testata. Entrambi la riprendono fra il pubblico del Fila Kids Junior Tennis Challenger Finals, mentre applaude i partecipanti o firma autografi per i bambini. Il torneo di tennis è la prima occasione pubblica in cui si torna a vedere il viso della tennista, che viene anche ritratta da una serie di scatti.

Gli stessi media statali cinesi, che avevano diffuso anche una foto della 35enne nella sua cameretta (un autoscatto ripreso dal suo account su WeChat che però non permetteva di conoscere data e luogo preciso) pubblicano anche altri due reperti. Si tratta di due video in cui la tennista entra e si intrattiene in un ristorante in compagnia di altre persone. Peng sembra rilassata e l’editore individua, fra i commensali, anche il suo allenatore. A colpire è la conversazione ritratta, in cui i protagonisti si preoccupano di scandire chiaramente la data: l’uomo afferma che “domani è il 20 novembre” mentre un’altra donna lo corregge e gli ricorda che “domani è domenica 21“.

Se queste prove saranno ritenute sufficienti a placare i rumors attorno alla sportiva lo scopriremo solo nei prossimi giorni.

di: Marianna MANCINI

FOTO: EPA/FRANCIS MALASIG

Rispondi