Da Salvatores a Virzì, i film italiani in uscita nel 2022

Sono tantissime le opere dei nostri registi che arriveranno in sala nel nuovo anno

Il 2022 sarà un anno importante per il cinema italiano. Con le sale duramente colpite dalla pandemia, i big nostrani del grande schermo saranno in prima linea.

Saranno, infatti, 92 i film italiani che usciranno quest’anno. Iniziamo dai classici. Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, dall’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler, racconta di un Casanova, interpretato da Toni Servillo, ormai in età avanzata. ll film, scritto dallo stesso Salvatores con Umberto Contarello e Sara Mosetti, ha nel cast anche Sara Serraiocco, Fabrizio Bentivoglio e Natalino Balasso.

Sempre sul fronte della classicità c’è Dante, biopic sul Divin Poeta a firma di Pupi Avati. Un racconto sulla vita del Vate, dall’infanzia solitaria alla morte in esilio, vista attraverso il viaggio di Giovanni Boccaccio per riabilitarne la memoria. Tra gli interpreti Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Carlotta Gamba, Enrico Lo Verso e Alessandro Haber.

Un altro grande personaggio arriva nella cinematografia di Michele Placido. L’ombra di Caravaggio racconta in chiave moderna il genio del Rinascimento, interpretato da Riccardo Scamarcio. Nel cast, oltre all’attore pugliese, compaiono nomi come Louis Garrel, Isabelle Huppert, Lolita Chammah e Micaela Ramazzotti.

In Siccità di Paolo Virzì, invece, tutti i personaggi sono in cerca di redenzione in una Roma quasi distopica, dove non piove da tre anni, cosa che stravolge regole e abitudini dei cittadini. Tra gli interpreti Monica Bellucci, Emanuela Fanelli, Elena Lietti, Vinicio Marchioni, Valerio Mastandrea.

di: Francesca LASI

FOTO: ANSA/CLAUDIO ONORATI

Rispondi