DiCaprio diventa un albero

La decisione di un gruppo di scienziati dei giardini botanici reali di Londra

Un gruppo di scienziati dei giardini botanici reali di Londra, i Kew Gardens, ha deciso di battezzare un albero tropicale delle foreste di Ebo, in Camerun, con il nome dell’attore Leonardo DiCaprio, molto famoso in tutto il mondo per il suo impegno a tutela dell’ambiente.

L‘uvariopsis dicaprio è il nome scientifico assegnato all’albero tropicale, scoperto nella foresta camerunense, appartenente alla famiglia ylang-ylang. Si tratta di un albero di quattro metri, con mazzi di fiori gialli e verdi sul tronco. È a rischio estinzione perché si trova in un habitat forestale non protetto ed è esposto a pericoli come disboscamento ed estrazione mineraria.

In Camerun le foreste di Ebo comprendono metà della Yabassi Key Biodiversity Area, Regione ancestrale di oltre 40 comunità locali dove sono ospitati gorilla, elefanti della foresta e scimpanzé.

«Abbiamo molto apprezzato il supporto che Leo ci ha dato nella campagna per proteggere Ebo, quindi ci è sembrato opportuno onorarlo in questo modo, nominando una specie unica solo in questa foresta», ha commentato Martin Cheek, scienziato di RBG Kew.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Rispondi