Se ne va Paolo Pietrangeli

Il cantautore era noto al grande pubblico per il brano “Contessa”

È morto all’età di 76 anni il cantautore, attore e regista Paolo Pietrangeli.

Nato a Roma nel 1945, Pietrangeli era conosciuto per la popolare canzone Contessa ma anche per le sua esperienza alla regia televisiva di noti programmi televisivi come il Maurizio Costanzo Show e Amici di Maria De Filippi.

Pietrangeli inizia la sua attività nel mondo della musica negli Anni Sessanta, nel filone della canzone di protesta. Contessa e Valle Giulia divennero inni dei movimenti giovanili del ’68.

Negli anni Settanta si dedica anche alla regia cinematografica, affiancano Luchino Visconti in Morte a Venezia e Federico Fellini in Roma. Nel 1974 dirige Bianco e Nero, la sua prima opera, un documentario sul mondo neofascista, seguito nel 1977 da Porci con le ali e nel 1980 da I giorni cantati che vide come interprete Francesco Guccini.

Negli anni Ottanta approdò alla televisione, continuando nel frattempo il suo impegno musicale. Gli anni Novanta lo videro dedicarsi alla carriera politica: militò nei partiti di sinistra quali Rifondazione comunistaSinistra Ecologia LibertàPotere al Popolo.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA

Rispondi